La nuova dimensione dell’ufficio

  • Sala Conferenze Live
  • 11:30 - 12:00

Dallo scoppio della pandemia, non possiamo più lavorare come una volta. Oggi lavoriamo da luoghi diversi, per ora si tratta prevalentemente di casa nostra, ma ovviamente continueremo a lavorare anche in ufficio. È proprio questo il desiderio di molti dipendenti, come dimostrato da tutti i sondaggi.
Negli ultimi sei mesi, ci siamo abituati tutti a comunicare con i colleghi da casa, attraverso i media digitali. Questa comunicazione e queste relazioni digitali non saranno mai paragonabili ai contatti e alle conversazioni personali, a volte anche su argomenti privati.
Gli spazi per uffici saranno utilizzati in modo estremamente flessibile, perché andare a lavorare in ufficio sarà sempre più una scelta volontaria e se decido di andare in ufficio, pretendo di trovare un'infrastruttura in grado di supportarmi nelle mie attività quotidiane e di poter scegliere dove e come essere produttivo per quella giornata
Gli uffici di oggi devono però diventare mondi del tutto nuovi, nasce il workshop office: l'obiettivo è incoraggiare le persone a confrontarsi e scambiarsi nuove idee: dal confronto nascono soluzioni, si accrescono le proprie competenze professionali e si vivono i valori unici aziendali.
Il workshop office combina le soluzioni più disparate, come il lavoro in team, le conversazioni informali al bar, il cosiddetto hot desking, il lavoro individuale e concentrato nei cubi e le riunioni di team. Nell'ufficio di oggi ho davvero l'imbarazzo della scelta in termini di postazioni di lavoro. Parlando di arredo per ufficio diventa fondamentale il principio della multifunzionalità che improvvisamente domina gli spazi e le esigenze in ufficio, abbandona gli usi classici per conquistarne di nuovi.