Sostenibilità, efficientamento e digitalizzazione Veolia per il trattamento acque Alcantara

  • Sala Conferenze Live
  • 16:00 - 16:30

Il Gruppo Veolia è, tra l'altro, leader nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di trattamento e di depurazione della risorsa idrica. Veolia si è aggiudicata un Contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) per un nuovo Progetto di trattamento e affinaggio acque di processo, emunte da corpo idrico superficiale, per lo stabilimento tessile Alcantara, situato a Terni.
Alcantara S.p.A. è l'azienda italiana (Gruppo Toray Industries Inc.) che produce e commercializza in tutto il mondo l'omonimo materiale a marchio registrato Alcantara® in diversi settori: industria automobilistica, abbigliamento, moda, arredamento, elettronica di consumo.
Il nuovo Impianto (completato ed avviato con successo nel 2020), ha una capacità di trattamento di 300 m3/h ed include tecnologie brevettate, proprietarie Veolia.
I principali punti di forza del Progetto si riassumono in:
- Sostenibilità ambientale e diminuzione significativa footprint, grazie a tecnologie compatte;
- Efficienza impiantistica e riduzione consumi energetici e Opex;
- Trasformazione digitale e monitoraggio in Compliance al Piano Transizione 4.0.
Dopo un periodo di gestione controllata, Veolia ha consegnato ad Alcantara un Impianto che sarà in grado di sostenere anche un aumento di capacità, in previsione di futuri ampliamenti o di espansione della produzione del sito.