Better Business - Un modello di business efficace per l’azienda determinata a migliorare ambiente e società

  • Novembre, 10 | 09:15 - 10:45
  • Sala Conferenze Live

I confini del business si sono ampliati e le buone intenzioni non sono più sufficienti. Questa l’evoluzione più recente nelle filosofie e nelle missioni aziendali. La percezione diffusa tra chi guida le organizzazioni di più alto profilo, e non solo, è che oggi sia necessario concepire un perimetro ben più ampio che in passato per ciò che riguarda la sfera di influenza dell’azienda. Quest’ultima dovrà agire non avendo più solo a cuore gli interessi di chi ha un investimento diretto nell’organizzazione, ma anche di tutta quella parte di mondo che l’azienda stessa riesce a toccare. Il focus dovrà spostarsi verso la salvaguardia dell’ecosistema ambientale, sociale ed economico. E, nel farlo, l’organizzazione non potrà più limitarsi a dare il buon esempio o a fornire ispirazione con la propria attività di comunicazione. L’azione dovrà avere sostanza, ovvero un ritorno quantificabile per l’ambiente, la società, l’economia. Dovrà perciò essere concreto e misurabile.
La conferenza analizzerà questo nuovo scenario e illustrerà come declinare questo nuovo modello di business nella pratica, un passaggio che richiede, in primo luogo di poter misurare e confrontare concretamente le performance sociali e ambientali proprio come siamo abituati a fare con quelle finanziarie. E tutto ciò senza mai perdere di vista i concetti, altrettanto importanti, di sostenibilità economica e di profitto aziendale.